Responsabile piscina: scopri chi è e perché rivolgerti a AQualtech
Chi ha bisogno di un Responsabile Piscina
Se sei il proprietario di una piscina e non sai se ti serve nominare una figura di Responsabile Piscina, non preoccuparti: all’interno di questo articolo cercheremo di fare chiarezza sul ruolo e responsabilità di questa figura e su quali siano i casi in cui è richiesto per legge.
Iniziamo dicendo che in base alla normativa vigente, che puoi leggere in fondo alla pagina a questo link, la figura del Responsabile Piscina è sempre richiesta per legge, sia per piscine di categoria A, che di categoria B.
Sai qual è la differenza fra le due categorie?
Nella categoria A rientrano piscine, di proprietà pubblica o privata, destinate ad un’utenza pubblica, mentre nella categoria B si ritrovano piscine situate in condomini e destinate esclusivamente all’uso privato.
Come ti dicevo, è sempre obbligatorio identificare una figura di Responsabile, ma per la categoria B, questa può corrispondere con l’amministratore.
Che cosa fa il Responsabile Piscina
Si tratta di una figura che necessita di conoscenze molto solide, sia in materia normativa, sia dal punto di vista tecnico e tecnologico. Il suo compito principale infatti è di garantire l’igiene, la sicurezza degli impianti e dei bagnanti e la funzionalità della piscina!
Per fare questo, egli deve assicurare:
Quali documenti produce?
Fra le responsabilità principali del Responsabile Piscina, figura la redazione di documenti specifici quali: DVR (Documento di Valutazione del Rischio), documento di definizione dei requisiti tecnico-funzionali dell’impianto natatorio e regolamento della piscina, oltre al registro degli interventi di manutenzione e controllo.
Posso farlo da solo?
Il proprietario dell’impianto può corrispondere con il Responsabile Piscina, oppure nominarne uno con atto formale di delega.
Certo, ora che abbiamo chiarito meglio di cosa si occupa il Responsabile Piscina, appare più chiaro anche il fatto che non si tratti di un compito semplice o alla portata di tutti. A quanto già detto possiamo aggiungere anche il fatto che questa persona gioca un ruolo anche nella nomina e nel coordinamento di altre figure professionali, quali l’assistente ai bagnanti e l’addetto agli impianti tecnologici.
Perchè rivolgersi a AQualtech
Nominare una figura di Responsabile Piscina può semplificare di molto la vita del proprietario dell’impianto.
Aqualtech mette a tua disposizione competenze consolidate attraverso anni di esperienza sul campo, conoscenze in materia normativa, anche in ambito sanitario e di sicurezza. Inoltre possiamo offrire un servizio integrato per gestire al meglio la tua piscina a 360°.
Quindi se hai bisogno di un responsabile piscina, adesso sai chi contattare!
Fonti:
Di seguito sono riportati i link alle principali normative vigenti in materia di piscine. Buona lettura!
Legge regionale 9 marzo 2006, n. 8
Norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio:
Articolo 16: Controlli interni
Articolo 49: Compiti del responsabile della piscina